L’azione in ambito sportivo prevede l’attivazione di due differenti corsi: uno di autodifesa e arti marziali, l’altro di pole dance. La scelta è ricaduta su queste due attività per via della loro completezza.
Entrambi i corsi, oltre a sviluppare l’allenamento fisico, alimentando la flessibilità, il potenziamento della muscolatura e della coordinazione, hanno un’importante ricaduta in ambito psico-emotivo:
- L’autodifesa rappresenta un ottimo esercizio per aumentare l’autostima e l’autocontrollo, oltre che per consapevolizzare le persone rispetto a situazioni potenzialmente pericolose, permettendo loro di valutare il miglior modo di intervento.
- La pole dance apre a tematiche urgenti che riguardano la consapevolezza del proprio corpo, nello specifico di quello femminile, attraverso uno sguardo sano, volto a decostruire l’oggettificazione e la sessualizzazione del corpo femminile.
In tal senso, entrambe le attività si propongono di trasferire insegnamenti utili a creare un modello di vita sano e consapevole.