Skip to main content

Mi Manifesto

Workshop inclusivo di cucito e riuso creativo.

Percorso laboratoriale inclusivo dedicato alla realizzazione di un “brand personale”, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo.

Con il termine “branding” non ci si vuole riferire all’alta moda ma si vuole suggerire un concetto profondo che riguarda la capacità di saper comunicare con l’altro e di comunicarsi all’altro

Ogni partecipante verrà invitato a contrastare il fast fashion e l’approccio “usa e getta” della società consumista attingendo alla propria creatività e al proprio guardaroba. Gli indumenti vecchi o rovinati, che dai più vengono considerati scarti, verranno rivalutati  e riutilizzati grazie a interventi unici e personali. In tal senso “Mi manifesto” si pone l’obiettivo di alimentare il pensiero critico-riflessivo dei partecipanti e delle partecipanti sollecitandoli a indagare i concetti di originalità e di moda sostenibile. 

Nel contesto del bar e social hub “Il civico” di Albiolo, ci sarà la possibilità di creare un gruppo di lavoro inclusivo: i partecipanti con disabilità e difficoltà sociali della Cooperativa Sociale Nuova Umanità insieme ai giovani e alle giovani aderenti al progetto, verranno stimolati ad esprimersi e ad abbracciare la diversità secondo le proprie capacità e competenze.

Il gruppo si metterà alla prova per dar vita a un progetto condiviso basato secondo i  principi di peer education.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Gli appuntamenti

**Chiediamo a tutt* i partecipanti e le partecipanti di portare al primo incontro vecchi vestiti (magliette, felpe, jeans…) oppure indumenti che non usate più perché “fuori moda” ma che con un po’ di creatività potreste rendere super cool!

 

1.Vision and Mission

Riflettiamo su chi siamo, cosa vogliamo comunicare, cosa ci piace o non ci piace fare e da cosa ci sentiamo rappresentati. Dopo un’introduzione ludica volta alla scoperta di noi stess* e dell’altr* passiamo all’azione! Proviamo a realizzare il nostro personalissimo logo partendo dalla forma delle nostre iniziali.

2.Lo Stencil

Componiamo la nostra prima texture attraverso tecniche di stampa artigianale. Mediante l’uso di materiali di riciclo proviamo a sagomare le lettere del nostro nome, oramai trasformato in brand. 

Stampiamo su tessuto con colori per stoffa lasciando spazio a cromie e composizioni super creative. 

  1. Il patchwork

Con coloratissime stoffe di riciclo, fili variopinti e aghi realizziamo un patchwork a tema “Paesaggio interiore”.

  1. Il disegno su tessuto e i timbri fai-da-te

Approcciamo il disegno su tessuto creando motivi attraverso l’uso di colori e di candeggina per creare delle basi personalissime sopra le quali interverremo con timbri artigianali.

  1. Composizione e lancio

Componiamo il nostro personalissimo indumento inserendo gli elementi realizzati negli appuntamenti precedenti.

E finalmente pensiamo al lancio del nostro personalissimo brand attraverso uno shooting che racconterà il nostro lavoro attraverso i canali social!

Luogo:

Bar-Hub Sociale il Civico

Via S. Francesco 2

Albiolo

Iscriviti a Mi Manifesto





    In caso di mancata conferma o per eventuali domande puoi conttarci all’indirizzo [email protected]